Il rullo


30 giugno 2015, Champions League, Primo turno di qualificazione

Il calcio globale è un rullo continuo: non è ancora finita la stagione agonistica che già comincia la successiva. Senza considerare la Copa América nell'altro emisfero - nella quale peraltro sono impegnati molti atleti che giocano nei campionati europei e che ancora devono fare le vacanze -, oggi la finale dell'Euro Under 21 tra Svezia e Portogallo conclude la stagione UEFA 2014-2015 proprio nel giorno in cui si avviano la Champions e l'Europa League 2015-2016 con il primo turno di qualificazione tra squadre dove militano "poliziotti, insegnanti, meccanici, falegnami, panettieri", come sottolinea con malcelato orgoglio il sito della danarosissima UEFA.

Tre le partite di CL in programma. Al Victoria Stadium di Gibilterra il Lincoln incontra i campioni di Andorra del FC Santa Coloma. Al Seaview di Belfast i Crusaders si battono contro i campioni estoni del FC Levadia Tallinn. Le reminiscenze più suggestive arrivano invece da Yerevan in Armenia, dove il Pyunik ospita i campioni sammarinesi della Folgore nel venerando stadio sovietico della Dinamo, costruito nel 1935. Oggi si chiama Vazgen Sargsyan anvan Hanrapetakan Marzadasht, vale a dire Stadio repubblicano "Vazgen Sargsyan", il primo ministro assassinato in carica nel 1999.

Viviamo anni di guerra con santuari abbandonati perché bombardati [vedi]: che la nuova stagione cominci in uno stadio dedicato a un eroe militare [vedi], ce lo conferma sinistramente.